Angeli dell'Aurora logo
Qualcosa non funziona: attiviamoci senza giudicare

Bimbo di 4 anni morto di peritonite dopo le dimissioni, si indaga sul referto incompleto.
Nel documento trasmesso dal Policlinico di Milano alla Procura mancherebbe il nome della specializzanda che ebbe in cura il piccolo.
Articolo pubblicato su “Il Giorno”, 17 febbraio 2022
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/bimbo-morto-peritonite-indagini-1.7374420


È dura, molto dura, rivivere in maniera identica questa penosa trafila, dipanatasi nello stesso policlinico che nel dicembre 2018 accolse Alessandro per poi dimetterlo con la medesima errata diagnosi di gastroenterite.

Per completezza di informazione è doveroso aggiungere che a distanza di un anno dall’evento che ci vide coinvolti, ben altri due casi, non uguali ma simili a quello di mio nipote, si registrarono con esito nefasto nei confronti di altrettante creature: uno a Vicenza, l’altro a Rimini.

Da allora, fino a quest’ultimo dramma, ho smesso di leggere e di interessarmi di simili notizie; per spirito di conservazione e di “sopravvivenza”.

Che cosa non funziona?
Queste tragedie rientrano nella dolorosa statistica della complessità della scienza medica, oppure debbono essere lette come eventi che potrebbero essere ridotti se solo si provasse ad efficientare l’intero processo?

Propendo per la seconda ipotesi; per questo motivo l’obiettivo dell’associazione sarà quello di valorizzare ancor di più i punti di forza esistenti, cercando di ridurre le distonie presenti. Aspetto determinante, sarà la fattiva collaborazione con tutte quelle realtà che già operano nel mondo della salute pediatrica, oltre al coinvolgimento di tutti i cittadini che, grazie alla loro spiccata sensibilità al problema, metteranno a disposizione idee, segnalazioni e quant’altro possa creare beneficio allo scopo associativo.

Tutti gli articoli